Chi siamo

CHI SIAMO

UMBRIA NEXT

Il Movimento Umbria Next

nasce nel dicembre 2015 dal desiderio di un gruppo di amici di dare un più efficace ed organico compimento al comune impegno politico.

Impegno che già si era concretizzato con l’elezione di Sergio De Vincenzi al Consiglio Comunale a Perugia, nel maggio 2014 prima, e poi all’Assemblea Legislativa dell’Umbria nel maggio 2015, ma che a quel punto richiedeva un nuovo sforzo ideale, non riuscendo a riconoscersi tout court nelle proposte partitiche allora esistenti e soprattutto nella loro organizzazione locale.

La collocazione politica del Movimento può essere in breve descritta come Civica di Centro Destra seppure nel contesto attuale ogni definizione risulta ormai limitativa, e nel contempo superata, per il rimescolarsi delle condizioni socio-politiche ed economiche e delle relative proposte partitiche e nella loro declinazione valoriale.

In questo senso, d’altra parte, più che fare riferimento ad una posizione destra-sinistra, ciò che al meglio e più coerentemente riteniamo possa oggi qualificare un’azione politica è la visione che questa propone dell’uomo e della società in relazione al bene personale e a quello comune e come l’uno e l’altro possano coesistere e essere promossi nella più proficua coesistenza di diritti ma anche di doveri.

In questo senso il momento fondamentale è stato proprio la formulazione di uno Statuto che fosse in grado di essere al contempo sintetico ma anche esaustivo della spinta ideale che aveva ispirato il gruppo di soci fondatori e ad esso si rimanda con particolare riferimento agli articoli 2 e 3 e al relativo Manifesto ad esso collegato.

 

Dopo il primo incontro pubblico, svoltosi il 16 gennaio 2016, il Movimento si è progressivamente diffuso a livello regionale, coinvolgendo amici sull’intero territorio: dall’Alta e Media Valle del Tevere, al Lago Trasimeno, alla zona Appenninica e alla Valnerina; dall’Amerino al Ternano.

In vista del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, Umbria Next si è schierata con determinazione contro la legge Renzi-Boschi di riforma della Costituzione, organizzando sul territorio regionale numerosi incontri per promuovere le ragioni del NO.

In questo percorso le strade si sono incrociate con quelle di numerosi parlamentari di varia estrazione e provenienza partitica, ivi compresi il Sen. Gaetano Quagliariello e l’allora On. Eugenia Roccella, fra i fondatori del Movimento IDeA-Popolo e Libertà.

Così dopo la costituzione dei primi Circoli Territoriali, il 14 gennaio 2017 si è riunita la I Assemblea Regionale nel corso della quale, a norma dello Statuto Associativo e nel più ampio rispetto di una vera democrazia partecipata, è stato rinnovato il Comitato Direttivo e votata l’adesione al patto di collaborazione con il Partito IDeA – Popolo e Liberta, presieduto dal Sen. Gaetano Quagliariello, nell’ottica del rispetto dell’autonomia locale e di un’alternativa cristianamente laica e liberale, in grado di rimettere al centro dell’azione politica l’uomo in una concreta dimensione di verità, libertà e servizio.

Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti vorranno contribuire alla costruzione del Progetto Civico di Umbria Next nei diversi ambiti territoriali per una seria e coerente azione di promozione del bene comune.

 

Sergio De Vincenzi
(Presidente protempore)

Info utili

ricordati di memorizzare il nostro numero di telefono per ricevere informazioni su:

  • corsi di formazione;
  • eventi;
  • bandi di Comune e Regione;

331.3361615

Incontri

Formazione

Seminari

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

TRAMITE BONIFICO BANCARIO

IBAN IT 05 B 03359 67684 510700195266
12974341_781312172001458_3613042744711626981_n